Cosa intendiamo quando parliamo di biodiversità alimentare, e perché andrebbe custodita?
Si stima che nel mondo siano presenti 1,4 milioni di specie di animali e varietà di piante, ma non tutte sono ancora state scoperte dall’uomo. Da questo si deduce che tutto l’ecosistema si basa sul principio di biodiversità, cioè l’insieme di caratteristiche che distinguono i vari organismi viventi.
Dal canto suo, la biodiversità alimentare riguarda ciò che si ottiene dall’agricoltura e dall’allevamento. La diversità della dieta, secondo la maggior parte dei nutrizionisti, è fondamentale per avere un patrimonio genetico sano. Eppure oggi sulla Terra sono scomparse circa 300.000 varietà, e il 60% delle nostre calorie deriva da appena tre specie vegetali, cioè frumento, riso e granturco. Per tanto, la varietà che oggi coltiva l’uomo si è decisamente ridotta, prediligendo solo una decina di incroci e ibridi.
Una delle cause che contribuisce a ridurre la biodiversità alimentare è la diffusione della monocoltura, spesso dettata da decisioni economiche. Infatti si tende a coltivare solo le specie più richieste dal mercato internazionale, a discapito della biodiversità.
Il declino della varietà non procura un impatto negativo soltanto all’ecosistema, ma anche alla salute dell’uomo.
Soltanto di recente il mondo scientifico ha cominciato a collegare la progressiva perdita della biodiversità con l’aumento delle malattie infiammatorie. Questo è dovuto alle nostre difese immunitarie, indebolite per via della dieta che seguiamo e del nostro stile di vita.
Quindi è importante scegliere la via della biodiversità alimentare, ma bisogna anche tutelarla. Il cibo deriva, anche indirettamente, dai semi perciò la soluzione va cercata nell’agricoltura.
Per questi motivi Il Parodi Gourmet ha scelto la tutela della biodiversità agricola, perché oggi più che mai rappresenta la ricchezza della vita sulla Terra. Sappiamo che per favorire la biodiversità alimentare occorre perseguire determinati obiettivi come la valorizzazione di prodotti tipici del territorio e la riduzione dell’inquinamento. Nelle nostre terrazze, in cui da generazioni coltiviamo le nocciole Misto Chiavari, ci prendiamo cura dell’ambiente rispettando i criteri di sostenibilità.
Se anche tu sostieni la biodiversità alimentare